Sabato 9 marzo, l’oratorio di Basaldella, ha ospitato l’ultima data del corso animatori organizzato dalla Pastorale giovanile del Vicariato Urbano di Udine. L’appuntamento, iniziato poco prima delle 15, ha avuto inizio con un paio di balli, a cui è seguito un breve momento di preghiera e riflessione in chiesa. In seguito, il centinaio di ragazzi presenti, sono stati divisi in gruppi, ognuno dei quali aveva il compito di organizzare un ipotetico evento che un animatore deve essere in grado di conoscere e preparare all’interno del suo oratorio.
Grazie a questi laboratori, i ragazzi hanno potuto collaborare attivamente alla progettazione a tutto tondo di pomeriggi in oratorio, gite in montagna, giornate dedicate alla comunità, feste di carnevale o intere settimane di centri estivi.
Ogni gruppo ha poi presentato agli altri la propria idea, con il fine di ispirare ogni oratorio a prendere spunto da tutti i consigli ricevuti, e di metterli in pratica nelle proprie parrocchie.
La serata è proseguita con la messa alle 19, in chiesa a Basaldella, e con la deliziosa cena nella grande sala dell’oratorio, per finire poi con musica e balli.
Last modified: 8 Aprile 2024